Il Museo del Profumo

Il Museo del Profumo

Storia del Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita ed Orto Botanico

Nonostante lo spopolamento a Sant’Elena Sannita, non si è abbandonata l’idea di innovazione del territorio.

Quale miglior modo se non quello di creare un “Museo del Profumo”?

L’idea nasce nel 2002 quando il sindaco pro tempore Dott. De Tollis Massimino presenta il progetto del Museo del Profumo alla stampa Nazionale in occasione delle “Giornate molisane a Roma”. Intanto il 14 Ottobre 2004, nasce la Fondazione “Il Cammino del Profumo”, grazie al sindaco pro tempore Dott. De Tollis Massimino e alla cospicua comunità di commercianti originari del nostro Paese.

La Fondazione nasce per valorizzare la storia di Sant’Elena Sannita e della sua comunità, quindi non ha fini economici ma è volta alla promozione ed alla collaborazione tra i cittadini ed il territorio. Essa, inoltre, ha lo scopo di predisporre e mettere in relazione le iniziative di attività di ricerca e di valorizzazione del territorio, con particolare interesse rispetto al settore del Profumo, delle essenze e dei prodotti cosmetici, aventi obiettivi di utilità sociale e di promozione allo sviluppo.

 

Il 17 Agosto 2014 il sindaco pro tempore Avv. Terriaca Giuseppe e il Dott. De Tollis Massimino presidente della fondazione “Il Cammino del Profumo”, inaugurano il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita.

Il Museo si articola su due piani, con spazi dove poter svolgere convegni, dimostrazioni e presentazioni di eventi, sul retro è possibile visitare l’orto botanico, che costituisce il sentiero per arrivare nella sala delle esposizioni di profumi, con messa a disposizione delle essenze autoctone. All’interno vi è una grande collezione di oltre 1500 pezzi di profumeria.

Il percorso parte dalla mola dell’arrotino, attraversa l’orto botanico per un cammino sensoriale per arrivare alla spazio dedicato ai prodotti di “bassa profumeria”, poi si descriveranno le innovazioni e l’evoluzione della profumeria dai tempi degli Egizi fino al Rinascimento; per concludere, poi si accede alle sale in cui è custodita la collezione di profumi dell’epoca moderna, di cui verranno esposte le storie dei maggiori e significativi marchi e prodotti.

Nel mese di Agosto 2015, con il sindaco pro tempore Avv. Terriaca Giuseppe e il presidente della Fondazione “Il Cammino del Profumo” Dott. De Tollis Massimino, viene inaugurato l’Orto Botanico con piante utili alla sperimentazione delle essenze, individuate grazie alla ricerca del Prof. Paura dell’UNIMOL – Università degli studi del Molise.

Sempre nel 2015 viene presentato il primo profumo santelenese: VOIRA, della linea Profumi di Sant’Elena della società La Rota S.r.l.

Nel 2017 viene lanciato la seconda essenza di Profumi di Sant’ElenaVENTUNORA.

È prevista, per il 2018, la presentazione del terzo profumo da parte della società La Rota S.r.l., della linea Profumi di Sant’Elena.

 

 

EVOLUZIONE-DI-UN-PROGETTO

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito  www.ilmuseodelprofumo.it

Pagina aggiornata il 28/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri