Iscrizione albo presidenti di seggio

• Servizio attivo

Il Presidente di seggio, definito dalla legge “presidente dell’ufficio elettorale di sezione” è il maggiore responsabile di un seggio elettorale.

Per svolgere tale carica è necessario possedere determinati requisiti:

• Essere maggiorenni;
  • Essere in possesso della Cittadinanza Italiana;
  • Essere residenti nel Comune presso il quale si avanza la richiesta;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (requisito non richiesto per svolgere la carica di scrutatore);
  • Non aver compito 70 anni;

Sono esclusi da tale incarico:

• I dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero delle Comunicazioni;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni in corso e i rappresentanti di lista;

Descrizione

Vigila sul corretto andamento di tutte le fasi di un’elezione in un seggio: dalle operazioni di preparazione fino alla consegna dei plichi al Comune.
Le sue responsabilità sono maggiori rispetto a quelle dello scrutatore e del segretario e rilevanti dal punto di vista penale, in caso di violazione di norme.

Come fare

La domanda può essere avanzata, in carta semplice, a mano, all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec, all’indirizzo comsantelena@pec.it

Cosa serve

Per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio è necessario presentare una domanda corredata dei seguenti documenti e informazioni:

• Copia di un valido documento di identificazione: È richiesta la copia di un documento di identità in corso di validità, come la carta d'identità o il passaporto
  • Indicazione di e-mail/PEC: È necessario fornire un indirizzo e-mail o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la comunicazione ufficiale relativa all'iscrizione.
  • Numero di telefono: È richiesto il numero di telefono per eventuali comunicazioni e contatti da parte dell'ufficio elettorale.
  • Generalità complete: È necessario fornire le informazioni personali complete, compresi nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, ecc.
  • Specifiche e dettagliate sul titolo di studio e professione: È richiesta la descrizione dettagliata del titolo di studio e della professione svolta, indicando le competenze e l'esperienza rilevante per il ruolo di presidente di seggio.

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. È importante rispettare questa scadenza per garantire l'inclusione nella lista dei presidenti di seggio per le elezioni successive.

Accedi al servizio

L'Ufficio Stato civile e servizi elettorali del Comune di Sant'Elena Sannita è responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!