Richiesta Pubblicazioni di Matrimonio

• Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’ufficiale dello stato civile e affissa alla porta della Casa Comunale.

Agli sposi che hanno intenzione di contrarre matrimonio

Descrizione

Il Codice Civile regola le pubblicazioni di matrimonio negli articoli 93 e seguenti, stabilendo per prima cosa che: "La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’ufficiale dello stato civile. La pubblicazione consiste nell’affissione alla porta della Casa Comunale di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L’atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138)"

Come fare

Per accedere al servizio cliccare sul link di riferimento ed effettuare l'accesso al portare tramite SPID o CIE

Per autenticarsi bisogna effettuare l'accesso con SPID o CIE

• SPID
  • CIE

Cosa si ottiene

Il Comune provvederà all'affissione di un atto in cui si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L’atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138)

Tempi e scadenze

Il tempo di affissione dell’atto è di 8 giorni ai quali devono seguire altri 3 giorni per eventuali opposizioni. Trascorso tale tempo l'ufficiale del Comune rilascia il certificato di eseguita pubblicazione.

2024 24 Gen

Richiesta Pubblicazioni di Matrimonio

Almeno un paio di mesi prima della data delle nozze è necessario reperire alcuni importanti documenti. Richiedere al Comune i documenti per le pubblicazioni di matrimonio necessari per poter procedere con l'affissione, ossia: - i due atti di nascita nei rispettivi comuni di nascita; - il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato civile.

Non è previsto nessun costo per il cittadino.

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!